Software di Matematica

 

Matematica: Python

Python è un linguaggio di programmazione potente e di facile apprendimento. Utilizza efficienti strutture dati di alto livello e un semplice ma efficace approccio alla programmazione orientata agli oggetti. L’elegante sintassi di Python e la tipizzazione dinamica, unite alla sua natura di linguaggio interpretato, lo rendono ideale per lo scripting e lo sviluppo rapido di applicazioni in molte aree diverse e sulla maggior parte delle piattaforme. L’interprete Python e l’ampia libreria standard sono liberamente disponibili, in file sorgenti o binari, per tutte le principali piattaforme sul sito web di Python. L’interprete Python è facilmente estendibile con nuove funzioni o tipi di dato implementati in C o C++ (o altri linguaggi richiamabili dal C). Python è anche adatto come linguaggio di estensione per applicazioni personalizzabili.
Esistono delle distribuzioni che comprendono anche molti altri strumenti utili per ogni tipo di applicazione quali studio della funzione, calcolo dei limiti, calcolo della derivata, calcolo di un integrale e tante altre applicazioni di scienze, ingegneria ed analisi dei dati. Anaconda è una di queste distribuzioni che comprende i principali pacchetti per Python.

Matematica: Scilab

Scilab è un software open source per il calcolo numerico che può essere usato in una ampia gamma di applicazioni. È un linguaggio di programmazione di alto livello, liberamente basato sul linguaggio di programmazione C, ed è simile nelle sue funzionalità a MATLAB, inoltre è disponibile per il download gratuito. Il programma consente di elaborare un’ampia gamma di operazioni matematiche da operazioni relativamente semplici come le moltiplicazioni a quelle di livello più alto, come correlazioni ed aritmetica dei numeri complessi. Il software è particolarmente adatto per l’elaborazione dei segnali, analisi statistica, elaborazione delle immagini, simulazioni di fluidodinamica.

Matematica: Maxima (equivalente di Mathematica)

Maxima è un Computer Algebra System (CAS) in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate.
Maxima è un sistema per manipolare espressioni simboliche e numeriche. Fra i calcoli che si possono fare troviamo: derivate, integrali, serie di Taylor, trasformate di Laplace, equazioni differenziali ordinarie, sistemi lineari, matrici, vettori e tensori. Maxima produce resultati sia utilizzando frazioni esatte sia numeri decimali con precisione arbitraria, e può disegnare grafici di funzioni in due e tre dimensioni.

Matematica: wxMaxima (equivalente di MATLAB)
wxMaxima è l’interfaccia grafica di Maxima. Attraverso wxMaxima è possibile lavorare con Maxima in modo semplice e preciso. Esso ricorda molto un noto programma commerciale di manipolazione simbolica e la visualizzazione delle formule matematiche che si ottiene è molto accattivante. E’ vivamente consigliato, dopo aver installato Maxima, installare wxMaxima

Matematica: Octave (equivalente di MATLAB)
GNU Octave è un linguaggio di alto livello finalizzato al calcolo numerico. Esso permette, attraverso la linea di comando, di risolvere problemi numerici lineari e non. Molto di ciò che permette di fare Matlab può essere replicato anche con GNU Octave.

Matematica: GnuPlot
Gnuplot è un ambiente per la visualizzazione grafici e di dati che funziona a linea di comando. Supporta diversi tipi di grafico sia 2d che 3d e permette il loro export in numerosi formati. Può essere esteso e programmato attraverso script.

Matematica: Graph
Graph è un’applicazione per il disegno di grafici di funzioni e relazioni in un sistema di coordinate cartesiane. L’interazione con altri programmi è elevata in quanto sono possibili export in diversi formati dei grafici. In Graph è anche possibile eseguire un certo numero di calcoli tipici dell’analisi (integrazione, derivazione) e della geometria analitica (distanza tra punti, tangenti).

Logica: Swiprolog
SWI-Prolog è un’implementazione open source del linguaggio di programmazione Prolog, comunemente usato per applicazioni in ambito di intelligenza artificiale e web semantico.
Mediante questo toolkit è possibile utilizzare diverse cose, tra le quali usare le librerie per la programmazione logica vincolata, multithreading, GUI, interfacciamento a Java, ODBC ed altri, Server web, SGML, RDF. Possiede inoltre alcuni strumenti per lo sviluppo, come un IDE, un debugger ed una documentazione.

Geometria: Geogebra
GeoGebra è un software open source di matematica dinamica dedicato all’insegnamento e all’apprendimento della matematica a tutti i livelli ed in particolare alla geometria.

Geometria: DrGeo
DrGeo è un software open source di matematica dinamica dedicato all’insegnamento e all’apprendimento della matematica a tutti i livelli ed in particolare alla geometria.

Statistica: R
R è un ambiente di sviluppo specifico per l’analisi statistica dei dati che utilizza un linguaggio di programmazione derivato e in larga parte compatibile con S. Venne scritto inizialmente da Robert Gentleman e Ross Ihaka.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.